Facebook fa un salto di utile e il titolo in borsa sale

facebook borsaChi ha criticato il modello di business di Facebook dovrà ricredersi vedendo gli utili dell’ultimo trimestre. Il social network fondato da Zuckerberg ha chiuso con un salto di utile netto a 523 milioni di dollari, mentre lo scorso anno era a 64 milioni di dollari nello stesso periodo. I ricavi sono quindi aumentati del 63% rispetto al 2012.

La pubblicità ha fatto la differenza: i ricavi derivati dagli annunci sono cresciuti del 76%, di cui il 53% rappresentata da pubblicità su mobile. Questo ha provocato un balzo del titolo di borsa che ha guadagnato il 7%. In questo modo Facebook è avanzata di posizioni nel mercato pubblicitario digitale americano ponendosi prima di Yahoo! Subito dietro a Google.

Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha commentato in questo modo i risultati del suo social network: «È stata una grande fine dell’anno per Facebook. Guardiamo ai prossimi dieci anni e all’aiutare a connettere il resto del mondo». Un buon modo per festeggiare i 10 anni dalla nascita che ricorrerà proprio il mese prossimo.