Nuovi domini: Apple blocca i .guru riferiti ai suoi prodotti

domini-520x245I nuovi gTLD, lanciati da circa una settimana hanno già provocato la reazione di società, aziende, soggetti pubblici e privati che stanno provvedendo a registrare i domini di loro interesse.

A tale proposito è interessante la reazione della Apple che ha subito provveduto ad assicurarsi una serie di domini “.guru” per un’assonanza con il termine Genius legato ovviamente ai suoi prodotti. L’ obiettivo è quello di evitare che qualcun altro possa “occupare” nomi di dominio su cui l’azienda di Cupertino dovrebbe avere priorità e forse maggiori credenziali. Sono quindi stati registrati:

  • apple.guru
  • iphone.guru
  • ipad.guru
  • mac.guru

Altri domini come appletv.guru, macbook.guru e ipod.guru sono già stati bloccati molto probabilmente  a seguito della richiesta fatta proprio dalla Apple. L’azienda già lo scorso anno aveva comprato .apple, per assicurarsi il nome di dominio legato al brand, in modo da rafforzare la propria immagine aziendale e garantirsi autonomia.

Dovrebbero essere in molti a seguire questa strada e cercare di trarre vantaggio dalle registrazioni che possono in qualche modo dare loro maggiori garanzie in termini di mercato. Un modo per strutturare la propria presenza e tutelare il proprio brand ad ampio raggio, anche attraverso iniziative preventive, come quella della Apple.