Nuovi domini in arrivo, Roma perderà .roma ?

Roma

Sta per arrivare un’ondata di nuovi domini ed è scattata una vera e propria corsa per conquistare le estensioni più efficaci. Tra i 700 domini in arrivo alcuni saranno davvero accattivanti soprattutto perché potranno essere rappresentativi di un’ identità aziendale molto forte.

E se da un lato le grandi aziende stanno registrando estensioni come “.windows”, “.canon”, “.google”, “.apple” e presto registreranno anche le griffe con “.calvinklein”, “.cartier” e “.nike”, non mancano le sorprese soprattutto quelle relative alle città.

È di pochi giorni fa infatti la notizia secondo cui  l’inglese Top Level Domain Holdings Limited infatti starebbe per registrare, fiutando un ottimo affare,  “.casa”, “.pizza” ma soprattutto  “.roma”.

Uno smacco per la città eterna che avrebbe potuto usufruire dei vantaggi di mercato legati alla possibilità di appropiarsi di un nome di dominio fortemente identificativo. È stato così per alcune aziende che se pur pagando molti soldi sono riuscite a conquistare domini importanti: è il caso della Ferrari, con le estensioni “.alfaromeo”, “.abarth”, “.lancia”, “.maserati”, ma anche “.ferrari”, “.newholland”, “.iveco” e, ovviamente, “.fiat”. Un ottimo investimento perché in questi casi guardare lontano aiuta le aziende ad investire in futuro. E se alcune città si sono date da fare con l’acquisto di domini come  “.paris”, “.berlin”, “.london”, “.amsterdam”, “.nyc”, resta un po’ d’amaro in bocca per il dominio . roma.

Un peccato perché l’importanza di acquisire un dominio valido vuol dire avere dei vantaggi competitivi sul proprio mercato di riferimento senza che altri possano ostacolarlo e in qualche modo interferire. Un vantaggio di misura da non sottovalutare: per questo raccomandiamo sempre di seguire il flusso di liberalizzazioni e magari pensare a pre registrare un dominio, per acquisire quei vantaggi che altrimenti non si raggiungerebbero.

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social