Google Maps ci porta …sulla strada

On the Road 50 Years LaterChiunque abbia letto il romanzo “Sulla strada” di Kerouac padre del movimento della beat Generation avrà amato gli scenari di strade infinite e paesaggi suggestivi in un romanzo che è stato al centro di una generazione intera, sognatrice e ribelle, che ha voluto mettere al centro dell’attenzione il viaggio come metafora del tempo che passa.

Adesso i luoghi suggestivi di Sulla strada tornano prepotenti e si fanno sentire nuovamente grazie a Google Maps e al contributo di Gregor Weichbrodt che ha ripercorso la traversata descritta da Kerouac, togliendo forse un po’ di poesia ed autenticità alla narrazione ed aggiungendo molto materiale a Google Maps, comprese le indicazioni per affrontare il percorso.

Il risultato è stato un effetto affascinante e discutibile insieme: ripercorrere certi luoghi passati alla storia della narrativa, per molti diventati un simbolo di una generazione intera ma anche di una filosofia di vita.

Con le nuove informazioni Google maps si aggiorna certo, ma con degli ingredienti nuovi, collegati ad una strada leggendaria, cuore della musica jazz e della continua ricerca di un nuovo stile di vita. Il lavoro di Weichbrodt è finito poi sull’ ebook On the Road for 17527 Miles, pubblicato gratuitamente.

Stando poi a quanto riportato dall’archivio di Google Maps sono necessarie 272 ore e i chilometri da percorrere sono 28 mila. Si va dal Greenwich Village di New York fino ad arrivare a destinazione a Paterson, nel New Jersey. E buon “Sulla strada” (virtuale) a tutti!