Proteggere i marchi, ecco perché è importante l’Online Brand Protection

In rete -si sa- sono tantissimi i marchi presenti, intenzionati a garantirsi un margine di crescita e di mercato che possa fare la differenza e dare originalità alla nostra azienda, ai prodotti, al nostro business.

Per questo molte aziende dovrebbero tenere in maggiore considerazione la possibilità di tutelare il proprio nome e sicuramente anche il proprio marchio. Proteggere il brand è importante perché contribuisce a rafforzare l’identità di marca, a costruire relazioni positive e redditizie, oltre che a proteggere il proprio nome da potenziali attacchi informatici e a furti di identità. La protezione del proprio brand parte sicuramente dalla rete: Internet è un mondo vastissimo quanto rischioso, soprattutto perché nel settore dei domini si assiste ad una crescita costante e ad una varietà davvero significativa. La strategia di un’azienda dovrebbe iniziare proprio dal nome di dominio, che diventa davvero strategico e sostanziale, come sinonimo di unicità, serietà, forte identità. Non solo, è risaputo quanto in rete siano frequenti i casi di phishing e furti di identità che mettono a volte in seria difficoltà le aziende: anche per evitare spiacevoli inconvenienti in tal senso esiste l’Online Brand Protection, servizio dedicato alla tutela del marchio online, in grado di proteggere un’azienda anche dai casi di frode, sempre molto rischiosi.

Compito di un servizio di Online Brand Protection è elaborare la strategia più adeguata alla tutela di un marchio e di un nome ancor di più da quando grazie alle nuove liberalizzazioni esistono moltissime estensioni, destinate a coprire tutti gli ambiti di mercato che si possono immaginare. Per garantirsi quindi la miglior tutela possibile, conviene affidarsi ad un Provider che possa garantire questo tipo di servizio. Un buon esempio a tale proposito è Register.it, che attraverso un’analisi approfondita è in grado di individuare la strategia più efficace, analizzare le aree di rischio ed intervenire in modo efficace quanto tempestivo con azioni capaci di prevenire arginandoli potenziali rischi. La tutela e la registrazione dei domini importanti per la propria identità online e per la crescita del proprio business, permettono di prendere in considerazione: i domini corrispondenti al proprio marchio, ancora liberi ma strategici, i domini corrispondenti alle parole chiave più ricercate, i domini corrispondenti ai più comuni errori di battitura.Tutto questo grazie ad un servizio di Online Brand Protection puntuale e sempre molto efficace, che mette in pratica molte delle azioni indicate. Per questo e per i tanti motivi elencati, proteggere il proprio brand è la prima delle azioni importanti da compiere, se si vuole costruire una forte identità di marca e di prodotto. A breve proporremo nel dettaglio le tematiche più affini a queste procedure legate alla tutela ed alla protezione dei marchi.