7 Febbraio 2015: a Singapore si deciderà sul .wine e .vin?

.wineDopo due anni dall’inizio della vicenda si torna a parlare delle estensioni .wine e .vin e della vicenda ancora molto controversa, che vede da una parte l’ICANN e l’assegnazione delle estensioni legate al vino ai produttori vitivinicoli che ne hanno fatto richiesta e dall’altra i governi dei paesi produttori di vino, che vorrebbero avere maggiori garanzie per conquistare il settore e l’esclusiva delle estensioni dedicate al vino per tutelare il luoghi.

Le proteste mosse dai produttori dei paesi europei verso gli altri è il rischio concreto che una volta introdotte queste estensioni i produttori debbano fare i conti con la concorrenza sleale, di siti che richiamano denominazioni d’origine, ma non offrono vino di qualità.

I governi di Spagna, Italia, Francia non sono convinti di quanto stia accadendo e hanno chiesto di nuovo l’intervento di Bruxelles. Il nuovo commissario Oettinger ha insistito per un impegno cooperativo che possa puntare a risolvere la diatriba tra i produttori vitivinicoli e i Governi che vorrebbero una maggior tutela da parte della UE e dall’ICANN.

Il prossimo 7 Febbraio invece a Singapore si discuterà anche di questi aspetti e vedremo se da parte dell’ICANN ci sarà modo di trovare un accordo con la UE.

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social