Dominio. bank. Per proteggere le banche

National_bank_of_Belgium

Nel secondo trimestre del 2014, il 67% degli attacchi di cybersquatting ha riguardato il settore finanziario. Infatti, sono molte diffuse situazioni in cui hacker registrano dei domini che siano molto simili ai nomi a dominio ufficiali delle banche, così da creare confusione nell’utente finale. In questo modo, l’utente ignaro rilascia i propri dati bancari diventando così vittima di una truffa. Per evitare queste situazioni, l’American Bankers Assosiation (ABA), insieme con il Financial Service Roundtable e altri istituti finanziari, per cercare di aumentare la sicurezza su internet e tutelare l’utente in operazioni di online banking hanno deciso di lanciare .bank NewTLD.

Grazie a questa nuova estensione è possibile aumentare il livello di sicurezza online. Infatti, solo alcuni enti potranno registrarla: banche nazionali, statali, regionali e/o provinciali, casse di risparmio, associazioni di banche, fornitori di servizi finanziari gestite da banche, enti governativi preposti alla supervisione di banche. Una serie di documenti dovrà poi essere fornita al registry a dimostrazione.

Il .bank sarà disponibile dal 18 maggio 2015, giorno in cui inizierà il sunrise period. A partire da questa data fino al 17 giugno, solo gli istituti che abbiano registrato il proprio marchio del TMCH potranno registrare il.bank. Finito il periodo di sunrise ci sarà il limited registartion/founders program period dal 18 al 23 giugno.

Questa fase è riservata ai founding members dei nuovi TLD. La lista completa dei founding members può essere reperita al seguente indirizzo: https://www.ftld.com/WP/endorsers/ (i founders members sono marchiati con un asterisco). Infine, a partite dal 23 giugno si avrà il periodo di GA, dove tutti coloro che appartengono alla comunità bancaria potranno registrare il dominio.

Acquistando il dominio.bank il sito internet di una banca acquisterà maggiori livelli di sicurezza e aumenterà la fiducia dei propri clienti. Potrebbe inoltre essere un nuovo modo per migliorare o rinnovare le proprie strategie di web marketing.

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social