Per il secondo anno consecutivo Eurid, il Registry ufficiale del .eu, lancia la competizione .EU Web Awards 2015. Si tratta di un’iniziativa volta a promuovere e dare visibilità alle aziende che hanno scelto un dominio .EU come dominio principale per il loro sito. In premio ci sono 5.000 euro da investire su Google Adwords per promuovere il proprio sito web. Saranno estratti 5 vincitori ognuno appartenente a una diversa categoria di partecipanti.
Le categorie sono:
The Leaders: siti internet di aziende che operano su un mercato nazionale europeo e stanno per espandersi anche in altri mercati. Il numero di impiegati dell’azienda deve essere maggiore di 10.
The Rising Stars: websites di start-up che hanno un numero di impiegati da 1 a 10.
The Laurels: siti internet che promuovono istituzioni europee o progetti educativi a livello europeo.
The House of .eu: siti internet o blog appartenenti a privati od aziende del settore dei media e/o intrattenimento.
The Better World: websites che promuovono progetti di sostenibilità ambientale.
Se si appartiene a una delle suddette categorie è possibile partecipare candidando il proprio sito internet al seguente link http://webawards.eurid.eu/.
Presentare la propria candidatura è molto semplice, basta selezionare la categoria a cui si appartiene, linkare il proprio sito internet .EU e lasciare un recapito email e telefonico. Le candidature saranno accettate fino al 1 Settembre 2015. Il 1 Ottobre sulla pagine del contest saranno pubblicati i nomi dei 3 siti internet per ogni categoria che avranno ricevuto più voti. Infine, il 18 Novembre a Bruxelles saranno premiati i 5 vincitori, selezionati da una giuria.
La giuria voterà il miglior sito basandosi su 4 criteri:
- Contenuto: riferito non solo al testo ma anche a immagini e video presenti sul sito. Avere un sito web in multilingua sarà considerato un vantaggio.
- Struttura e navigazione: come il sito è organizzato, se è intuitivo e se fornisce agli utenti un’esperienza di navigazione positiva.
- Design: si riferisce all’aspetto del sito, che dovrebbe essere esteticamente piacevole, in linea con il contenuto che promuove e facilmente ricordabile dall’utente.
- Funzionalità: l’uso della tecnologia sul sito, se si carica velocemente, se contiene live links e se è in grado di proporre contenti fruibili anche per utenti con bisogni speciali.
La Regione Veneto è stata una dei partecipanti all’.EU Web Awards 2014. Nel video la Regione Veneto chiarisce la scelta dell’estensione .EU per promuovere le bellezze della sua terra oltre i nostri confini.