Lanciato lo scorso 6 Ottobre 2015, Moments è la nuova feature di Twitter: legata a doppio filo ai tropic trend e agli utenti, permetterà agli iscritti al social network dei cinguetii di accedere direttamente a testo, video e immagini in un formato diverso da quello classico dei tweet. Una vera e propria raccolta delle notizie e dei temi più importanti delle ultime ore, selezionate, proposte ed aggiornate in tempo reale e divise per argomento.
Una novità importante che fa pensare forse ad una nuova direzione che Twitter potrebbe decidere di seguire. Un modo per avere a portata di mano tutte le notizie in tempo reale, ma solo quelle che ci interessano. Si legge un tweet che ci interessa, si clicca sull’icona del fulmine e si prosegue avendo così l’opportunità di leggere tweet, video, testo su quel tema.
Un modo per focalizzare l’attenzione e i temi che si hanno da seguire, ma anche un modo per essere sempre aggiornati avendo a disposizione solo le notizie di nostro interesse. La nuova feature rilasciata dal social dei cinguetii lascia forse intravedere una nuova direzione. Si tratta dell’intenzione, sussurrata più volte di voler avere una selezione dei contenuti, cercando per quanto possibile, di tutelare l’utente da notizie non gradite e al tempo stesso cercando di agevolarlo nella ricerca delle informazioni.
Non più quindi una ricerca affannosa e capillare di temi e notizie, ma una ricerca più mirata e forse più utile. Potrebbe essere la volontà di dirigersi verso i contenuti di qualità e selezionati dagli utenti o semplicemente la risposta alle tante richieste degli utenti di poter selezionare i tweet in modo più capillare.