Facebook ha deciso di fare le cose in grande ed investire grosse cifre per la futura infrastruttura. Avrebbe infatti “affittato” uno spazio addizionale di 33.000 metri quadrati in un grosso data center costruito da DuPont Fabros Technology in Ashburn, conosciuto come “ACC5”.
Il nuovo spazio situato in Virginia ospiterà migliaia di server aggiuntivi che andranno ad incrementare la rapida crescita del social network. La nuova struttura sarà terminata ed operativa a partire dall’anno 2011. Si tratta di un grosso impegno finanziario, stimato intorno ai 125 milioni di dollari per il solo affitto di locazione, sebbene i dirigenti non abbiano rilasciato dichiarazioni.
La nuova struttura fornirà a Facebook ben 6.8 megawatts di energia. Tra le curiosità trapelate, pare che il contratto di locazione vero e proprio parta dal gennaio del 2011, il che significa che Facebook aspetta di riempire lo spazio dei suoi primi due data center entro i prossimi 15 mesi.
La crescita inarrestabile del più popolare social network è sotto gli occhi di tutti; non vediamo l’ora di vedere le immagini ufficiali del nuovo data center.
Via | Datacenter Knowledge