Truffe online: il caso della falsa mail Enel

c1b785fab9adb3c67d526c2f294fb9322a141cb1La notizia è circolata online un po’ di tempo fa ed è stata ripresa da più parti. Si tratta di una truffa che spinge a riflettere e senza dubbio a prestare più attenzione a quanto accade online.

Parliamo di Enel e di un caso abbastanza noto, quello di una mail molto simile a quella che viene inviata ai clienti del gigante dell’energia elettrica in merito ai dati del clienti e al riepilogo dei pagamenti.

Nella mail si propone un riepilogo della fattura e si indica dove cliccare per leggere i dati, con tanto di logo molto simile a quello reale e un contenuto piuttosto credibile. Nella pagina c’è un invito a inserire un numero per avviare il download della “vostra bolletta della luce”. In realtà, l’inserimento del codice permette di scaricare un file all’interno del quale c’è un programma dannoso per il computer.

Un caso di Phishing studiato ad arte, per cercare di diffondere software malevolo, che ha visto già diverse vittime. Per fortuna Enel è corsa subito ai ripari, chiedendo di fare molta attenzione a tutte le mail che si ricevono e comunicando con precisione ai propri clienti come fare per proteggersi. Riportiamo parte del messaggio e ribadiamo la necessità di mantenere sempre alta l’attenzione sulle mail che si ricevono, verificando con i mittenti. Ecco il messaggio da parte di Enel:

“Invitiamo chiunque riceva questo falso messaggio a non cliccare il link segnalato. Le nostre procedure non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni.

L’azienda, da sempre in prima linea contro le truffe, ha avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del gruppo Enel. Il consiglio per chi riceve questo tipo di email è di segnalarle al proprio servizio di posta elettronica, che di solito ha sistemi per contrastare il “phishing”. Questa la precisazione dell’azienda, che è per fortuna stata riportata da più parti. Una buona azione potrebbe essere chiedere approfondimenti al num verde numero verde 800 900 800 per Enel Servizio Elettrico e 800 900 860 per Enel Energia sui dubbi relativi alle mail che si ricevono.

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social