Pubblicità su Messenger? Da Facebook nessuna conferma

messengerMessenger è il servizio di messaggistica istantanea utilizzato da più di 800 milioni di persone ogni mese in tutto il mondo, veicolato tramite Facebook. La crescita costante di Messenger ha fatto pensare da più parti alla necessità di trasmettere attraverso il sistema di messaggistica istantanea, messaggi pubblicitari utili alle aziende.

Stando a quanto pubblicato da TechCrunch, magazine online specializzato in tecnologia, Facebook starebbe sperimentando, direttamente con il contatto con grandi aziende presenti sul mercato,  una nuova forma di pubblicità, proprio attraverso Messenger.

In parole semplici se contattate un’azienda via Messenger  per un chiarimento su un prodotto, questa può ricontattarvi sempre attraverso Messenger per farvi altre proposte, su altri prodotti.

Un po’ quello che accade quando si visita un sito e subito dopo si visualizzano messaggi pubblicitari legati a quella pagina o a quel prodotto, legati quindi al nostro modo di navigare online. Se vogliamo una nuova forma di promozione, attraverso cui le aziende potrebbero realizzare investimenti completamente differenti da quelli a cui siamo abituati.

I nuovi messaggi pubblicitari dobbiamo immaginarli in un messaggio di messaggistica istantanea, in cui stiamo comunicando direttamente all’azienda e dopo un po’ veniamo ricontattati per altre proposte, promozioni e sconti, sempre via chat.

La notizia, circolata su alcuni magazine è per il momento stata smentita sia da Zuckerberg che da Koum, amministratore delegato di WhatsApp, che in più occasioni ha ribadito la sua contrarietà alla pubblicità veicolata da Messenger. Non si sa se la smentita sia stata una forma di prudenza o un tentativo di correre ai ripari della diffusione di notizie false, per il momento bisogna di sicuro attendere l’evolversi della notizia stessa.

Vedremo se nei prossimi giorni si arriverà a un accordo oppure resterà solo una voce di corridoio, di quelle che ogni tanto vengono diffuse per parlare di alcuni grandi Player presenti sul mercato, per ora sembra proprio sia così.