Oscar 2016: è stata la notte di Di Caprio, di Morricone e dei social

Oscar 2016La tanto attesa Notte degli Oscar 2016 è appena trascorsa, tra conferme e sorprese. Fin dal pomeriggio di ieri sui social si rincorrevano le notizie e le informazioni su possibili anticipazioni, sui favoriti e su quanto ci si dovesse aspettare dalla serata in arrivo per la consegna dei premi più ambiti e sognati del cinema.

E le aspettative non sono state certamente deluse, con la premiazione finalmente arrivata per Leonardo Di Caprio (miglior attore per Revenant) ed Ennio Morricone (Miglior Colonna sonora per Hateful Eight di Tarantino). Premi meritati e molto attesi per entrambi.

È stata anche la notte dei social, dove in molti hanno atteso i risultati sperando per alcuni e con un vero e proprio tifo per Leonardo Di Caprio. #OscarforLeo è stato uno degli hashtag più usati così come #DiCaprio con quasi 440mila tweet al minuto e #Oscars o #Oscar, per sottolineare l’importanza di un premio al grande interprete di Revenant, rimasto a bocca asciutta più volte immeritatamente, l’ultima proprio lo scorso anno dove in molti si aspettavano la premiazione vista la straordinaria performance in “The Wolf of Wall Street” di Scorsese.

E lo stesso discorso può esser fatto per il Maestro Ennio Morricone, che già aveva vinto un Oscar alla carriera nel 2007, ma da tempo meritava questo riconoscimento per una colonna sonora. Entrambi vincitori dunque, come è apparso immediatamente dalle prime notizie sui social. Molto apprezzati i discorsi di entrambi, con un Morricone commosso e commovente e un Di Caprio molto ambientalista e sensibile.

Per tornare ai social è su Facebook  che sia Ansa che SkyCinema hanno raccontato con puntualità la diretta della Cerimonia dal Dolby Theater di Los Angeles. Oggi è ancora un continuo commentare su Twitter e riproporre video dedicati agli Oscar 2016, foto e quant’altro con gli hashtag #CongratsLeo, #LeonardoDiCaprio e #IWouldAlsoLikeToThank, dove si stanno raccogliendo frasi di ringraziamento dedicate alle persone a cui dire grazie. Non manca l’ironia con TheJackal che come sempre propongono in un video un Leonardo Di Caprio che ha sognato tutto e gif animate per raccontare il suo trionfo tanto atteso. Riportiamo tutti i premi Oscar 2016:

MIGLIOR FILM: Spotlight
MIGLIOR REGIA: Alejandro Gonzales Inarritu
MIGLIOR ATTORE: Leonardo DiCaprio
MIGLIOR ATTRICE: Brie Larson
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: Mark Rylance
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA: Alicia Vikander
MIGLIOR FILM STRANIERO: Figlio di Saul
MIGLIOR FILM ANIMAZIONE: Inside Out
MIGLIOR MONTAGGIO: Mad Max: Fury Road
MIGLIOR COLONNA SONORA: Ennio Morricone (The Hateful Eight)
MIGLIOR CANZONE: Writing’s on the Wall (Spectre)
MIGLIORI EFFETTI SPECIALI: Ex Machina
MIGLIOR SONORO: Mad Max: Fury Road
MIGLIOR MONTAGGIO SONORO: Mad Max: Fury Road
MIGLIOR COSTUMI: Mad Max: Fury Road
MIGLIOR TRUCCO: Mad Max: Fury Road
MIGLIOR DOCUMENTARIO: Amy
MIGLIOR CORTO DOCUMENTARIO: A Girl in the River: the price of
forgiveness
MIGLIOR CORTO: Stutterer
MIGLIOR CORTO D’ANIMAZIONE: Bear Story
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE: Spotlight
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE: La Grande Scommessa
MIGLIOR FOTOGRAFIA: The Revenant
MIGLIOR SCENOGRAFIA: Mad Max: Fury Road