Il successo di Facebook è innegabile: il social network ha raggiunto 300 milioni di utenti attivi. Questo dato rivela che il sito è cresciuto ci circa 670.000 nuovi utenti al giorno dalla sua nascita. Secondo le statistiche, la maggior parte degli utenti carica molte foto e video, richiedendo a Facebook un discreto sforzo per lo storage e la gestione dei dati informatici.
Per questa ragione, come abbiamo visto nei giorni scorsi, Facebook sta espandendo la propria infrastruttura in modo aggressivo, affittando spazio presso i data center DuPont Fabros Technology in Virginia e Digital Realty Trust in California.
Alcune delle strategie chiave che hanno permesso a Facebook di sostenere la rapida crescita sono:
- Grandi investimenti economici nella manutenzione dei data center che ne amministrano i server, spendendo circa 20 milioni di dollari all’anno;
- Gestione della crescita aziendale in tempo reale, grazie ad una grande capacità organizzativa ed un ottimo lavoro di squadra;
- Espansione costante di data center e acquisto di server, per i quali sono stati spesi 100 milioni di dollari solo nel corso del 2009.
- Utilizzo della tecnologia Memcached, impiegata per accelerare il funzionamento delle applicazioni web dinamiche e alleviare il carico dei dabase.
Chissà cosa ne pensano ora i “detrattori” di Facebook, convinti che sarebbe morto entro pochi mesi dal suo successo iniziale…
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