Intel e T-Systems hanno congiuntamente presentato il loro “data center efficiency lab” situato fuori Monaco, in Germania, chiamato Data Center 2020. Il laboratorio testerà i vari tipi di raffreddamento e vari scenari di progettazione per analizzare l’impatto economico di un data center e creare un progetto definitivo per la costruzione del data center del futuro.
Si tratterebbe del primo progetto al mondo completamente indirizzato all’efficienza energetica dei data center. Dal momento che il consumo energetico dei data center in tutto il mondo è in aumento, l’analisi svolgerà un ruolo chiave nella diminuzione delle emissioni di CO2, oltre che nell’abbattimento dei costi.
I risultati della ricerca verranno presentati online e saranno a disposizione di tutti. Il laboratorio è equipaggiato con 180 server e i più innovativi strumenti per misurare le condizioni climatiche e il consumo di energia nel data center. Più di cinquanta sensori misureranno l’umidità dell’aria, la temperatura dell’ambiente, la differenza di temperatura tra l’aria di aspirazione e quella di scarico del processore.
I server sono stati procurati da Intel e Deutsche Telekom si occupa dell’infrastruttura.
Via | Datacenter Knowledge