Il lato negativo del raffreddamento gratuito ed ecologico dei data center? Potrebbe essere il verificarsi di una problematica tempesta di sabbia, come è successo in Australia in questi giorni. I data center in Sydney e Brisbane hanno dovuto affrontare l’emergenza spegnendo il sistema di ventilazione esterno a causa di una violentissima tempesta di sabbia.
La polvere rossa aveva oscurato la visibilità, coprendo le città di sabbia. Macquarie Telecom ha dichiarato di aver dovuto fermare il sistema di ventilazione esterno (che sfrutta il vento) per evitare che la polvere entrasse anche nei data center, comportando ovvi danni.
Per far questo sono state apportate modifiche anche alla gestione del sistema anti incendio per evitare che la dispersione di polvere nell’aria innescasse l’allarme e il rilascio del gas antincendio. L’accesso ai server è stato bloccato per evitare fughe di polvere al loro interno e gli impianti di aria condizionata dovranno essere ripuliti prima di essere messi nuovamente in funzione.
Ecco un esempio di come un data center affronta una emergenza.