WordPress, una delle piattaforme web più utilizzate dagli utenti, dal piccolo blogger alle aziende più importanti, ha raggiunto dei risultati molto significativi negli ultimi anni.
WordPress è un software libero e opensource che ad aprile 2016 è stato utilizzato dal 26,4% di utenti considerando i primi 10 milioni di siti web al mondo.
È il più utilizzato tra i CMS. La percentuale è del 56% considerando tutti quei siti che utilizzano un CMS. È seguito dal 26% , relativo ad un gruppo che contiene i CMS più piccoli, seguito a sua volta da Joomla, Drupal e Magento che hanno rispettivamente il 6,5%, 4,9% e 2,9% del mercato.
A proposito di questi importanti risultati, Automattic, società che gestisce WordPress, avrà la possibilità di gestire la vendita e la registrazione dei domini .blog, proprio a partire dalla seconda metà del 2016.
Lo scorso anno è riuscita ad ottenere i diritti per poter gestire il dominio di primo livello (TLD) .blog versando una somma pari a 19 milioni di dollari. Il dominio .blog potrà essere richiesto da chiunque, non soltanto da chi utilizza WordPress. Auttomatic ha fornito persino un link attraverso il quale è possibile aggiornarsi nel momento in cui i domini saranno resi disponibili.
Da quando l’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names e Numbers) ha ampliato le estensioni di primo livello sul mercato sono trascorsi già due anni. Ciò ha dato vita ad una vera e propria gara tra i colossi del web per ottenerne la gestione: è il caso di Dot Tech LLC che ha speso 6,8 milioni di dollari per i domini .tech o il caso di Amazon che, diversamente, ha speso 4,6 milioni di dollari per la gestione del .buy.
Oggi il dominio è diventato una vera e propria strategia di marketing, un simbolo di visibilità e promozione, una personalizzazione del proprio sito web, ma anche uno strumento che ha scatenato una corsa, da parte delle aziende, per ottenerne la gestione prima di eventuali competitor.