Novità per Tumblr: pronti i video?

novità tumblr

Novità per Tumblr, la piattaforma di microblogging acquisita da Yahoo! circa 3 anni fa sembrerebbe pronta a lanciare un nuovo servizio in streaming.

Si tratterebbe della possibilità di trasmettere video in diretta, come già hanno fatto Periscope e Facebook, lanciando un trend ad oggi molto in crescita.

Una nuova opportunità quindi che permetterebbe a Yahoo! un investimento in una direzione nuova e al tempo stesso a Tumblr di investire in un tipo di servizio molto richiesto e altresì amato dai più.

Quella della diretta video sui social è ormai a tutti gli effetti un’abitudine di chi vuole essere sempre presente nel condividere notizie, avvenimenti o semplici dichiarazioni sui temi più vari.

Una vera e propria mania, diventata centrale tra attori e showman ma non solo: ci sono anche testate giornalistiche e blogger più o meno celebri che nel tempo hanno provato a lanciare il loro video, fossero ricette o messaggi, notizie o interventi precisi rivolti al pubblico di riferimento.

Così qualche giorno fa anche su Tumblr si è pensato a questo tipo di servizio con Live video . Una serie di appuntamenti e curiosità compaiono fin dai primi click in modo da chiarire subito che c’è qualcosa di nuovo: ogni utente può andare in diretta dove e come preferisce. Una nuova strategia, un tempo reale nel raccontarsi, che sembra essere proprio pensato per chi ha voglia di condividere immediatamente informazioni e notizie e in qualche modo trovare un modo originale per condividere.

Nel lancio del nuovo servizio di videostreaming, Tumblr ha proposto varie rubriche, programmi veri e propri come “Trasmissione dal vivo dal suolo marziano”, per un botta e risposta con Adam J. Kurz, grafico e designer o ancora lezioni di basket, notizie riportate dai quotidiani e così via.

Vedremo come andrà, ma per il momento sono tante le iniziative che ruotano intorno a questo servizio e alla versatilità di uno strumento che si avvicina sempre più al più classico dei social network.