Twitter lancia la verifica degli account. Spazio all’autenticità

verifica account twitterNovità per Twitter che da qualche giorno ha aperto a tutti gli utenti le porte di una nuova e molto richiesta funzionalità. Parliamo della verifica degli account, come sinonimo di autenticità e garanzia.

Da qualche giorno infatti, compilato l’apposito modulo, è possibile chiedere la verifica del proprio account Twitter,  in modo da garantire la propria autenticità e non lasciare dubbi ai propri follower.

Una volta richiesta e ottenuta la verifica, accanto al proprio nome comparirà una spunta blu, sinonimo di autenticità.

E così le tante celebrità del mondo del Cinema e della musica fino a Papa Francesco potranno richiedere questa sorta di certificato di garanzia, in modo da rassicurare i follower, ma anche e soprattutto in modo da tutelarsi in caso di furto di identità.

Nel caso la richiesta venga respinta, a fronte delle verifiche di Twitter, l’utente riceve una mail e può richiedere un’ulteriore verifica a circa un mese di distanza.

Tina Bhatnagar, vicepresidente di Twitter “Con questa apertura speriamo che un maggior numero di persone possa trovare account di qualità da seguire, e che i creatori di contenuti e gli influencer possano connettersi a una audience più vasta”, ha spiegato così la scelta del sito di microblogging più famoso al mondo di aprire un varco verso maggiori garanzie di veridicità.

Un modo certo per andare incontro ai tanti utenti, ma anche un modo per tutelarsi online, contro fake e furti di identità. Ad oggi, stando ai primi dati che emergono, gli account verificati sono 187mila, su un totale di oltre 300 milioni di utenti mensili.