Siti Online: come posizionarsi sui motori di ricerca in Cina

La Cina con i suoi 1,357 miliardi di abitanti, rappresenta il 20% del totale della popolazione mondiale ed è tra i mercati di maggiori interesse per le aziende che portano il Made in Italy oltre i confini nazionali.

Tante le opportunità di business, in particolar modo per le aziende online. Il tasso di penetrazione di Internet tra la popolazione è infatti ancora al 50%, con oltre 600 milioni di potenziali utenti ancora offline.

Non è sempre semplice però operare sul web ed ottenere risultati positivi. Il caso di Google shopping search qualche anno fa, con il colosso di Mountain View che decise di sospendere l’attività, lo dimostra.

La regolamentazione del web a livello governativo, comporta attenersi alle disposizioni anche in materia di Seo e di motori di ricerca, settore dominato da Baidu.

seo cina

Come posizionarsi online in Cina e fare Seo su Baidu:

non esiste una formula magica per apparire in prima pagina su questo motore di ricerca, ma alcuni dati e alcune linee guida possono dare una mano:

  • Nel 2016 Il traffico da mobile rappresenta il 40% del totale del traffico
  • Una gran parte di popolazione utilizza il cinese semplificato per le ricerche
  • Baidu non indicizza siti Javascript/Flash
  • Google translator è sconsigliato per la traduzione del sito

alcuni consigli:

  • I siti devono essere responsive e mobile friendly
  • La lingua del sito dovrebbe essere Cinese semplificato
  • Il linguaggio informatico consigliato è HTML4/HTML5
  • I contenuti del sito devono essere riadattati ma è preferibile un sito ad hoc