AOL vince una disputa

AOL

I casi di dispute per nomi a dominio si sprecano ormai quotidianamente, ma è sempre interessante vedere come i colossi si muovano in questi frangenti. Oggi parliamo anche di America Online LLC, la compagnia americana che offre servizi globali su Internet, che si è rivolta al National Arbitration Forum per ottenere il trasferimento presso di sé del dominio icq-planet.com.

AOL ha registrato il marchio “ICQ” tramite l’USPTO e l’agenzia dei trademark della Repubblica Ceca. Il dominio conteso risulta incredibilmente simile al marchio registrato dal colosso americano. Come spesso avviene in questi casi, l’accusa è quella di registrazione del dominio per l’utilizzo in cattiva fede.

Il dominio icq-planet.com, infatti, porta ad un sito contenente una lista di link a siti commerciali appartenenti allo stesso possessore del dominio conteso. Alcuni di questi link portano a siti che vendono cellulari e computer portatili, ad esempio, dimostrando l’uso malevolo del marchio ICQ per trarre in inganno gli utenti.

La controparte ha registrato il domain name oggetto di disputa il 29 Agosto 2006, ben sei anni dopo la regolare registrazione del marchio ICQ da parte di AOL. La controparte non ha mai risposto alla disputa e il Panel ha deciso che icq-planet.com venga trasferito ad AOL.

Via | Domain News
Foto | Flickr