Facebook ha ora 30.000 server

Server Facebook

Quanti server ha al momento Facebook? Fino ad oggi, la risposta tipica era “più di diecimila server”, un numero in realtà divenuto reale a partire da Aprile 2008 e rimasto tale nonostante gli utenti fossero divenuti più di 300 milioni.

Presto è divenuto assolutamente necessario espandere il data center. Al momento Facebook ha 30.000 server che ne supportano le operazioni. Il numero ufficiale è stato comunicato da Jeff Rothschild, il vice presidente del settore tecnologia a Facebook, che ha presentato l’infrastruttura della compagnia in una presentazione a San Diego.

Il popolare social network sta ufficialmente aumentando le proprie capacità, rendendolo una delle più grosse compagnie di Internet a rendere pubblico il numero dei propri server. Secondo quanto dichiarato, Facebook ha aggiunto ben 20.000 server a partire dall’inizio dell’anno 2008, con una spesa di circa 100 milioni di dollari.

Rothschild ha reso noti alcuni dati riguardanti le operazioni di storage su Facebook: al momento memorizza 80 miliardi di immagini (ognuna di esse in quattro formati), ma la vera sfida non è lo storage, bensì il renderle disponibili: facebook mostra ogni giorno circa 600.000 immagini al secondo.

Speriamo che il gran numero di server consenta al social network un servizio più continuativo e performante.

Via | Datacenter Knowledge