Oggi qualunque azienda abbia una presenza online, deve dotarsi di un Certificato SSL. È a tutti gli effetti una necessità, con il proliferare di siti, blog e contenuti di ogni tipo. I motivi vanno ricercati in alcuni punti fermi, da cui non si può ormai prescindere:
– grazie ad un certificato SSL correttamente installato e con il protocollo https, le informazioni scambiate tra il sito web e il browser dell’utente sono criptate. Eventuali malintenzionati non possono interagire in alcun modo con il sito
– circa l’80% dei visitatori di un sito web non va avanti nella navigazione se vede un avviso che li allerta della non sicurezza del sito che sta visitando
– il 79% dei visitatori è più propenso a completare un acquisto in rete se viene rassicurato da un lucchetto verde nella barra di navigazione
– Google ha fatto un netto passo in direzione della sicurezza informatica annunciando che dalla fine di ottobre un sito web privo di Certificato SSL verrà indicato dal browser Chrome come “Non sicuro” se contiene moduli di pagamento, moduli di contatto, moduli di autenticazione o di registrazione utenti.
Per questi motivi è diventato cruciale dotare i siti web di un Certificato SSL su protocollo https perché questo garantisce una buona reputazione del sito, aumenta la credibilità del brand e salvaguarda o addirittura migliora il posizionamento sui risultati delle ricerche di Google, che certamente privilegerà i siti conformi alle nuove disposizioni.
Il certificato SSL ideale per le aziende ha una validazione a livello organizzativo e viene emesso da una Certification Authority riconosciuta a livello mondiale a seguito di un processo di verifica atto a garantire l’autenticità e veridicità del richiedente.
Con la scelta di un certificato SSL, quello adatto alle necessità di ciascuno, sarà possibile raggiungere il massimo della credibilità, soprattutto scegliendo un certificato “a validazione estesa” (Extended Validation SSL Certificate), che permette di visualizzare il nome dell’azienda direttamente nella barra di navigazione in colore verde al posto del nome di dominio.
A tale proposito l’offerta di certificati SSL di Register.it si propone come una delle offerte più interessanti del mercato. Register.it ha come partner Symantec, leader nel settore della sicurezza e partner solido per tutto ciò che riguarda dati, navigazione sicura e protezione del proprio brand. Una proposta, quella di Register.it, non soltanto varia ma adattabile a tutte le necessità, siano queste di un privato o di una società. Vale la pena riflettere quindi sull’opportunità di acquistare i certificati SSL, proprio per far fronte alla possibilità di rendere il proprio sito più sicuro, criptato, inviolabile.