È stata approvata in via definitiva la nuova normativa a tutela dei consumatori anche nel settore dello shopping online. In particolare le nuove regole vanno tutte in direzione alla volontà di affrontare le truffe online e ogni tipo di violazione, soprattutto in riferimento alle transazioni per prenotazioni legate ai trasporti.
Quello che non dovrebbe accadere è la truffa associata e mascherata con altre offerte, altrettanto accattivanti spesso proposte con informazioni non veritiere.
Le nuove regole invece tutelano di più i consumatori, proteggendoli dalle truffe e offrendo loro maggiori garanzie rispetto a rimborsi nel caso di truffe e maggiori sanzioni per chi non è in regola. In particolare le autorità nazionali potranno:
– imporre sanzioni
– informare i consumatori sulle possibilità di essere risarciti
– richiedere informazioni ai gestori di domini
– acquistare beni o servizi per testare il rispetto delle norme
Un’offerta illegale non potrà avere seguito e in ogni caso sarà soggetta a controlli continui, che potrebbero vedere coinvolti anche i provider: si potrà infatti chiedere a questi di rimuovere i contenuti se legati a proposte fittizie o ingannevoli.
È da tempo che si cerca di intervenire su questi temi se si pensa che nel 2014, secondo i dati in possesso del Parlamento, il 37% dei siti web per acquisti o prenotazioni online violava i diritti dei consumatori Ue.
Il regolamento è stato approvato con 591 voti favorevoli, 80 contrari e 15 astensioni. Il testo delle nuove regole sarà approvato anche dai ministri dell’Ue. Dopo 24 mesi entrerà in vigore.