Microsoft: i dati del Sidekick sono stati recuperati

Sidekick

Nei giorni scorsi abbiamo parlato della perdita di tutti i dati per gli utenti di cellulari Sidekick a causa di una falla non ancora identificata nei server di Microsoft. Finalmente la compagnia di Microsoft ha annunciato di aver recuperato tutte, o quasi, le informazioni perse:

Annunciamo con gioia di aver recuperato la maggior parte dei dati persi, se non tutti. Abbiamo in programma di iniziare il ripristino dei dati personali degli utenti il prima possibile, incominciando con i contatti personali, proseguendo poi con il resto delle informazioni. Continueremo a lavorare contro il tempo per recuperare anche i calendari, le note, le liste personali, le fotografie e gli appunti.

Il recupero di questi dati è assolutamente importante per l’immagine di Microsoft, abbastanza offuscata da questo “piccolo” incidente. Secondo gli analisti, mentre gli utenti di Sidekick attendevano una soluzione, molti sono migrati verso altri modelli di cellulari e compagnie telefoniche.

L’annuncio segna una svolta importante in una storia che ha suscitato un dibattito diffuso circa l’affidabilità dell’archiviazione dei cloud data. I particolari riguardo la falla sono ancora confusi e poco chiari. Microsoft ha parlato solo di un “system failure” che avrebbe causato la perdita di dati nel data base core, avendo poi effetti anche sul backup.

Via | Datacenter Knowledge
Foto | Flickr