Abbiamo visto quanto ora sia più semplice registrare domini con estensione .DE, legati alla Germania. Le prime stime riguardo alla registrazione di questi ccTLD non tardano ad arrivare: ecco che il 28% dei domini da una/due lettere con tale estesione appartengono ora ad una sola compagnia, la Tec-Media-Service.
Durante la campagna di promozione del ccTLD, la compagnia ha registrato con successo 193 domini. Al secondo posto troviamo un altro registrar, Realtime.at, che ne ha registrati 48; segue la Key-Systems che si è assicurata 19 domini da una/due lettere con estensione .DE.
Perchè la maggior parte dei domini di valore sono caduti in mano di una ristretta cerchia di registrar? Una delle risposte plausibili è che tali compagnie abbiano una grande esperienza nell’accaparrarsi in brevissimo tempo i domini quando scadono, un procedimento che richiede all’incirca gli stessi mezzi necessari a registrare i nomi di valore per primi nella loro condizione iniziale, quando sono ancora liberi. Cosa anche più importante, queste aziende fortunate sanno come giocare con le regole dell’attuale sistema.
Via | Dominik’s Blog