Nome a dominio: perchè registrarlo e come sceglierlo

2020-10-23T13:36:23+00:00 23/ottobre/2020 |Domini web, Nomi a dominio|

Il nome a dominio è il primo passo per costruire una presenza online di successo. E’ necessario per realizzare un sito web, presentarsi in rete, avere degli indirizzi email personalizzati per comuncare con clienti e potenziali.

Senza la registrazione di un dominio non è possibile costruire un’adeguata strategia di marketing e acquisire nuovi clienti. Ma come fare ad orientarsi e scegliere il nome giusto?

Proviamo prima di tutto a capire cos’è un nome a dominio e qualche consiglio pratico per registrarlo.

Cos’è un dominio?

Un dominio è il nome che identifica in maniera univoca un’azienda, un brand o un’organizzazione sul web. Esso è composto da due parti principali separate da un punto: il nome vero e proprio e l’estensione come .it, .com, .net etc.
Grazie a questo nome univoco si può accedere al sito di un’azienda come ad esempio register.it.

Perchè è importante registrare un nome a dominio?

Come abbiamo detto un dominio è come un biglietto da visita online senza il quale non ci si può presentare in maniera degna.
Registrandolo si da maggiore credibilità al proprio business ed è il modo migliore per iniziare a vendere o mostrare online i propri prodotti o servizi.
Con un nome a dominio si può anche proteggere il proprio brand su internet e difendersi dalla concorrenza oltre che farsi trovare in modo più semplice e veloce da clienti e potenziali.

Come scegliere un nome di successo?

Un dominio deve trasmettere cosa sei, di cosa ti occupi e deve rappresentare la tua azienda o il tuo progetto.
E’ importante includere nel proprio nome il proprio brand, le parole chiave che identificano il business e cercare di registrare nomi brevi e semplici da ricordare.

E’ consigliabile non inserire trattini, acronimi o parole in altre lingue che rendono un nome poco memorabile. E’ inoltre fondamentale non registrare un dominio di un competitor o il brand altrui per non incorrere in problemi legali

Per quale estensione optare?

Ci sono vari tipi di TLD tra cui scegliere, quelli geografici, quelli generici, i new gTLD, e quelli sponsorizzati. Cerchiamo di capire le differenze:

  • I domini geografici o territoriali (ccTLD, Country Code Top Level Domain), sono domini identificano una nazione o una specifica area geografica, ad esempio .it è l’estensione che identifica l’Italia, .es la Spagna, .eu l’Europa.
  • I domini generici (gTLD Generic Top Level Domain), sono quelli più comuni e più utilizzati in Rete, come per esempio il .com, .net .info
  • I nuovi gTLD sono domini generici di ultima generazione, in quanto usciti relativamente di recente e aprono nuove opportunità in quanto sono organizzati per settore, business, hobby e ce ne sono veramente a centinaia. Qualche esempio: .online, .shop, .bio, .design, .club etc.
  • I domini sponsorizzati ( sTLD, Sponsored Top Level Domain, sottocategoria dei gTLD), sono gestiti da agenzie o associazioni come ad esempio il .museum è un sTLD regolato dal “Museum Domain Management Association”.

Ma come scegliere il TLD giusto?
Conviene optare per un estensione geografica quando il proprio progetto è fortemente legato al territorio  o una generica quando si vuole dare un  taglio più internazionale al proprio business.

Se il proprio nome è disponibile in più estensioni, è suggerito proteggere il proprio brand con più TLD.

In nuovi gTLD, inoltre, aprono nuove opportunità: essendo usciti da poco, infatti, è più facile trovare una di queste estensioni libere piuttosto che una di quelle più “tradizionali”. Invece che cambiare il nome per registrare a tutti i costi un gTLD o un geografico, quindi, è consigliabile lasciare invariato il nome che meglio ci identifica e optare per un nuovo TLD.

Facciamo un po’ di chiarezza.

Sul web esistono moltissimi termini come dominio, url o sito. Ma quali sono le differenze?

Il nome a dominio indirizza gli utenti ad uno specifico sito web o pagina e, per ogni sito, può esistere un unico nome. Ogni pagina, immagine o media del sito, invece, ha un URL che possono essere infinite.
Ad esempio: www.register.it è il dominio, mentre www.register.it/domains è una url che contiene all’interno il dominio register.it

Molti, inoltre,  confondono il nome di dominio con il sito web, ma i due termini sono molto diversi. Sebbene un nome di dominio e un sito web siano strettamente correlati, non sono la stessa cosa:  un sito web è la raccolta di file e linguaggio necessario per realizzare le pagine e l’effetto finale che viene visualizzato dagli utenti. In pratica un sito è quello che un utente vede quando visita il nome di dominio o URL specifici.

Capito il valore di un dominio e come sceglierlo nel modo giusto non puoi non registrare subito il tuo indirizzo web e presentarti al meglio in rete.

ULTIME NOTIZIE DOMINI .BIO

Scopri le ultime notizie relative al dominio .BIO

Calendario uscita Nuovi Domini

ULTIME NOTIZIE DOMINI .ONLINE

Scopri le ultime notizie sul dominio .ONLINE

Calendario uscita Nuovi Domini