Internet: alcune cifre

Internet: alcune cifre

Stando alle ultime ricerche dell’Università del Minnesota ecco un po’ di cifre che ci danno un’idea di quanto internet sia in incredibile espansione:

78 Exabyte (1 Exabyte corrisponde a 1 miliardo di Gigabyte)
Questo è il traffico dati che ha coinvolto tutta la rete, dall’invio di file alla semplice consultazione di pagine web. E questi dati sono destinati a crescere del 50-60% ogni anno.

214,4 Miliardi di Dollari
Cifra spesa nell’e-commerce solo negli Stati Uniti nel 2008. 7% in più rispetto all’anno prima.

1.122.311
Numero di Trojan, worms, virus, spyware e programmi maligni in genere che sono stati identificati dalla Symantec (una delle più grandi aziende di Internet Securuty).

5.060.000
Si stima che solo che nel 2007 erano oltre 5 milioni i computer infettati che potevano essere controllati da remoto per l’invio di spam. Questa cifra è destinata ad aumentare con il diretto incremento annuali di connessioni ad internet.

35 milioni
L’ammontare dei minuti che gli americani hanno passato in siti di social network come Facebook, Twitter, MySpace ed altri, pari al 10% del tempo totale passato online.

Che internet fosse sempre più presente nelle nostre vite lo sappiamo tutti, ma vedere questi numeri ci fa capire quanto il fenomeno sia di vaste proporzioni e comunque destinato ad aumentare.

Via | DiscoverMagazine

Foto | Flickr