Abbiamo visto in passato situazioni nelle quali l’utilizzo di particolari nomi a dominio sia diventato imbarazzante e controproducente. Vediamo allora il caso opposto, ovvero come usare bene un dominio per la propria identità online.
Negli Stati Uniti Mc Donald’s ha mandato in tv una pubblicità per il Monopoly® che può essere anche giocato online tramite un codice promozionale. Il sito si trova all’indirizzo PlayAtMCD.com. Si tratta di un dominio corto rispetto al nome Mc Donald’s, che ha un significato (gioca a MCD) e che proprio per questo è facile ricordare.
Su Dotweekly.com fanno notare che Mc Donald’s possiede anche MCD.com, quindi nulla di strano nell’utilizzare questo acronimo. In più nel dominio PlayAtMCD.com non c’è alcun riferimento a Monopoly®: questo accresce il valore come identità online propria di Mc Donald’s e non di terzi che non sono il soggetto della promozione ma unicamente il tramite della promozione stessa.
Il discorso sembra talmente facile da risultare quasi banale. E’ chiaro però che è il frutto del lavoro di esperti che curano l’immagine di Mc Donald’s online nonchè l’identità digitale della catena di fast food. Prima di intraprendere operazioni di questo tipo, vi consigliamo di interpellare esperti del settore di identità online.