L’infrastruttura di Facebook continua a crescere, ma diventa anche sempre più “verde” e attenta all’ambiente. Il maggior social network del mondo, Facebook, ha confermato l’acquisizione di nuovo spazio per un nuovo data center dislocato in San Jose, California. Questo sarebbe quindi il quarto data center acquisito da Facebook nel 2009, dopo i centri recentemente adottati in Virginia e in Sillicon Valley.
I quattro data center di Facebook hanno ottenuto la certificazione del programma LEED, ovvero sono considerati data center verdi e otterranno presto il certificato oro. Come la maggior parte delle imprese che cercano di ottenere i certificati LEED, i motivi che spingono Facebook sono tanto finanziari quanto ambientali.
L’equipaggiamento dei data center del social network è formato da server ad alta efficienza energetica, consentendo un uso migliore di spazi più piccoli. Uno dei rappresentanti di Facebook ha dichiarato.
Possiamo confermare di aver firmato un accordo, ma non possiamo rivelare i dettagli. Stiamo cercando sempre nuovi modi per aumentare l’efficienza dei nostri data center per far crescere la compagnia.
Via | Data Center Knowledge