Africa: presto un generic top level domain?

Africa gTLD

Un’iniziativa volta a creare un nuovo dominio generico di primo livello (gTLD) per l’Africa sta prendendo piede. L’idea deriva da una prima proposta mossa al meeting avvenuto in Johannesburg questa settimana.

La conferenza ministeriale, tenuta sotto al patricinio dell’African Union, ha avuto come argomento principale il summit dei capi di governo membri dell’AU. Tale summit sarà dedicato unicamente al progresso tecnologico nel campo di informatica e telecomunicazioni all’interno del continente e avverrà nel 2010.

Il ministro delle Comunicazioni Siphiwe Nyanda ha dichiarato che il meeting appena avvenuto non è entrato nel dettaglio per quanto riguarda il gTLD .africa; non è stata discussa la data di implementazione e la futura gestione, ma gli esperti dell’industria trovano necessario ridiscutere i dettagli nel vertice del prossimo anno.

I gTLD .africa verrebbero usati dalle organizzazioni Pan-Africane, oltre all’AU e al New Partnership for Africa’s Development e alle compagnie che effettuano operazioni nel continente.

Vika Mpisane, manager generale della Domain Name Authority per l’estensione .za, ha dichiarato che l’idea di un gTLD .africa esiste da almeno un paio di anni e segue l’introduzione di altre estensioni continentali, come .eu e .asia.

In ogni caso è noto che sono due i concorrenti che cercano di stabilire il gTLD .africa. Da un lato abbiamo una cordata americana, e dall’altro i favoriti, ovverosia un consorzio poco compatto di organizzazioni governative e imprese private africane. L’ultima parola sarà dell’ICANN.

Via | TechCentral
Foto | Flickr

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social