Database MySql: le query

Query MySql I servizi di Hosting offrono nei propri piani l’accesso al database MySql.

Tra i dettagli dell’offerta vi è un numero di query che è possibile modificare o compilare ogni ora. Cos’è una query?

Si tratta di una sorta di collegamento fra il navigatore ed il database MySql sul quale state lavorando.

È grazie alle query che possiamo aggiungere, cancellare, variare o cercare dati nel database. Grazie alle query, e più genericamente al database, riusciamo a creare un sito dinamico che interagisca con gli utenti.

Per quanto riguarda le query, è importante definire la variabile resource: si tratta di una variabile risultante da una query che contraddistingue la connessione al nostro database. Per ogni database dobbiamo creare una nuova variabile resource.

Per inserire una riga nella tabella del database, dovremo scrivere:

  • mysql_db_query($db_database,”insert into “.$db_tabella.”(nome, email) values(‘”.$nome.”‘, ‘”.$email.”‘)”,$connessione);

In questa query ‘nome’ ed ‘email’ sono i nomi delle colonne, mentre $nome e $email sono variabili ottenute dal programma PHP. La nuova riga viene aggiunta dopo l’ultima riga della tabella.

Per eliminare una riga da una tabella:

  • mysql_db_query($db_database,”delete from “.$db_tabella.” where id=5 and id=6 and ….”,$connessione);

Il comando si legge “cancella da $db_tabella la riga dove il parametro id è uguale a 5 e id è uguale a 6 e ….” Questo comando permette di eliminare una o più righe che soddisfino l’enunciato (where id=5 and…). In questo caso id è un nome a caso; normalmente ‘id’ è la prima colonna dove sono inseriti i numeri delle righe in sequenza dal primo all’ultimo.

Per modificare una riga del database:

  • mysql_db_query($db_database,”update “.$db_tabella.” set nome='”.$nome.”‘, email='”.$email.”‘ where id=5 and….”,$connessione);

Questa query permette di aggiornare una o più righe che soddisfino l’ultimo enunciato (where id=5 and…).

Per interrogare una tabella di un database:

  • mysql_db_query($db_database,”select nome, email from “.$db_tabella.” where id=5 “,$connessione);

Questa query permette invece di cercare e selezionare tutte le righe che soddisfano l’ultimo enunciato (where id=5 and…).

Foto | Flickr