Giuseppe d’Antonio (Simply DadaPro) Live @ OBP Day 2009

Giuseppe d’Antonio OBP Day 2009

Giuseppe d’Antonio è il Managing Director Simply DadaPro e conclude il ciclo di interventi all’Online Brand Protection Day. Sul web è necessario: esistere, presidiare, comunicare. Bisogna comunicare in modo proattivo sul web e Dada lo rende semplice tramite Simply.

Risultare nella ricerca organica di Google è importante, ma è ancora piiù importante comunicare in modo realmente proattivo. I canali di comunicazione sono cinque: search, display, direct (mobile messaging+email), video, mobile+applications. I metodi di investimento sono: CPM (cost per mille impression), CPC (cost per click) e CPL/CPA (si paga solo se l’azione desiderata è avvenuta).

Il mercato italiano dell’online advertising è in forte crescita, è un settore molto esteso. In Italia cresce più di altri mercati, crescendo il 10% quest’anno. Il mercato più maturo in assoluto è l’America, ma l’Italia si sta adeguando. Gli investimenti non sono ancora proporzionati rispetto a quanto tempo l’utente trascorre sul web, soprattutto paragonandoli ai media tradizionali.

L’investimento sull’online advertising in Italia è ancora solo del 7% rispetto al 28% della televisione. Aumentano i canali di investimento, ma alcuni sono difficilmente abbordabili per molte aziende.

L’online advenrtising è scientificamente misurabile, rendendolo migliore rispetto ai mezzi tradizionali. Internet inizia ad essere visto come un media classico ma è ormai impossibile non pensare ad Internet scindendolo rispetto al mobile ed ai social network in un panorama di integrazione continua.

Come raggiungere gli utenti? Esistono diverse tecniche; premium (display su siti web), search (motori di ricerca), contextual (AdSense), behavioural (analisi dell’utente), engagement (online gaming apps, si capiscono gli interessi dell’utente coinvolgendolo) e altro come product placement.

La tecnica behavioural risponde all’interesse degli utenti, indipendentemente dal contenuto delle pagine e dall’esplicitazione dell’interesse dell’utente stesso (keyword), è altamente misurabile, performante e self learning. È una interessante tecnica commerciale che riprende il CPM, il CPC e CPA.

L’intento di Dada è quello di proporre un sistema semplice di comunicazione dell’esistenza online dell’utente; da qui nasce la piattaforma tecnologica Simply che semplifica la comunicazione tra l’ente online e il network esterno. Simply nasce dall’acquisizione di una start-up del Politecnico di Milano basata sugli algoritmi dei metodi di advertising precedentemente elencati.

La soluzione offerta è totalmente integrata, crea una rete affiliata, è aperta sul mercato ed è a disposizione di qualsiasi advertiser per comunicare sul web in modo olistico che per qualsiasi publisher che vuole monetizzare con sistemi automatizzati.

Internamente utilizza di sistemi di targeting personalizzati tramite multiple tecnologie, è una tecnologia proprietaria auto-ottimizzante delle performance grazie al miglioramento degli algoritmi. Esternamente Simply è una tecnologia semplice ed intuitiva, è una soluzione “comprensiva” di online advertising, è in divenire continuo, è un’offerta trasparente e a differenza di altri network (come Google) è un sistema assolutamente aperto.

Viene effettuata una selezione accurata degli editori che entrano a far parte del network. Gli editori in Simply si dividono in Simply Network e Simply Select. Esiste uno staff dedicato ai monitoraggi della qualità del network e delle attività svolte.

Simply è alla versione 2.1 e copre tutte le esigenze primarie della comunicazione online. La semplicità è un obiettivo finale.

Ogni posizione dedicata di un Publisher ha una percentuale di peso allocata ad ogni metodo di delivery. I pesi sono dinamicamente ottimizzati dal sistema, basandosi sulle performance in real time del metodo di delivery specifico usato in quel momento per quel Publisher e quella posizione specifica.

Il tutto viene reso semplice per l’utente, con una campagna Simply che viene creata in soli 3 passi con i soli dati essenziali: crea una campagna adv, imposta dettagli e creatività, attivala. Poche informazioni per rendere l’esperienza più semplice.

Concludendo, Simply offre la possibilità di essere in rete, in modo semplice, ma utilizzando tutte le tecnologie più competitive di comunicazione. È possibile pianificare tutto l’adv online grazie ad una piattaforma semplice da usare e al supporto dello staff.