PEC obbligatoria nel 2009 per i professionisti

PECI professionisti dovranno dotarsi di PEC a partire dal 29 Novembre 2009, secondo il D.L. del 29 Novembre 2008, n. 185 (decreto anti-crisi) convertito nella L. 28 gennaio 2009, n. 2.

Come già accennato in altri post, la posta elettronica certificata è un sistema di posta elettronica email che ha valore legale, pari a quello della classica raccomandata.

Ripetiamolo, per i professionisti c’è tempo solo fino al 29/11/2009 per mettersi in regola e quindi fare richiesta e dotarsi di una PEC. E’ infine richiesta la comunicazione del proprio indirizzo PEC all’ordine professionale o collegio di riferimento, che si farà carico di garantirne la consultazione online.

Per quanto riguarda le imprese, queste sono tenute ad indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata al registro delle imprese. A differenza dei professionisti, le imprese avranno altri due anni di tempo per adeguarsi.

Per quanto riguarda gli imprenditori individuali, possessori di partita iva senza essere iscritti a ordini o collegi, il comma 5 della legge sancisce il diritto, ma non l’obbligo, di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata PEC.

Da notare che, pur essendoci una scadenza precisa, non sono state ancora comunicate misure in caso di inottemperanza agli obblighi previsti.

Foto | Flickr

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social