Domini .it: le regioni più sviluppate secondo il CNR

Italia

I domini italiani con estensione .it hanno vissuto un 2009 ricco di novità. A partire dal sistema di registrazione sincrono dei domini approvato nei mesi scorsi, il panorama italiano si è esteso tanto che i mezzi di stampa hanno riportato la campagna di pubblicizzazione del Registro italiano.

Il CNR ha analizzato la situazione dei domini .it. Il rapporto del CNR va a comparare la diffusione della rete in Italia con la diffusione dei domini .it, riportando quali regioni detengano il maggior numero di registrazioni.

Il CNR intende mostrarci dove e quali sono gli utenti più informatizzati in Italia: si parla di utenti che arricchiscono il web italiano di contenuti grazie ai domini .it. Dal rapporto risulta che in Italia ci sono 289 domini ogni 10.000 abitanti.

Le zone di maggior diffusione dei domini con estensione .it è nord Italia con il 54.35% delle registrazioni. Troviamo al secondo posto il centro, con il 24.34% delle registrazioni. In coda troviamo il sud con il 21.31%.

Il rapporto però si approfondisce mostrandoci anche le città più attive in termini di domini .it: Bologna è in testa con quasi 50.000 domini. Seguono Milano, Pistoia e Bolzano. Il Trentino Alto Adige ha il più alto numero di registrazioni di domini.

Sembra proprio che siano le aziende a registrare la maggior parte dei domini .it, mentre il settore primato rimane ancora marginale, seppure destinato a crescere grazie al nuovo sistema di registrazione sincrono.

Foto | Flickr

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social