Data Center: il costo dell’energia aumenterà nel 2010

Gartner

Sempre più data center di grandi dimensioni fanno affidamento su strutture “verdi”, ovvero a risparmio energetico. Si inventano sempre nuovi metodi per il raffreddamento delle macchine, per il ricambio dell’aria o dei liquidi refrigeranti, rispettando l’ambiente.

A quanto pare Gartner, colosso del settore IT, ha previsto un aumento sensibile del costo dell’energia nel 2010. Secondo Gartner sono ancora pochi manager danno il giusto peso al risparmio energetico e ai consumi ridotti per i propri data center; la questione energia rimane un grosso problema.

La situazione peggiorerà nel 2010: la spesa per l’energia elettrica diventerà un problema critico a causa dell’aumento dei costi. Chi non aggiornerà l’hardware dei propri data center rischierà di andare in passivo.

Dall’1 al 4 Dicembre 2009 Gartner discuterà di questa problematica alla conferenza di Las Vegas, la Gartner Data Center Conference. Si tratta di una conferenza molto attesa dagli esperti del settore per gli eventuali aggiornamenti e per le strategie da adottare per ottenere l’efficienza energetica.

Un esempio concreto della convenienza di un hardware aggiornato: l’eliminazione di un singolo server x86 da un data center consente un risparmio di ben 400 dollari all’anno di sola energia elettrica.

Via | Gartner