Le risorse per sostenere e mantenere un gioco online sono molte. È un esempio di ciò una delle maggiori imprese del settore, la Bizzard, che permette di giocare a World of Warcraft e offre servizi come Battle.net per Starcraft e Diablo.
Più di 11 milioni e mezzo di utenti giocano a World of Warcraft (WoW) in ben tre continenti.
Possiamo quindi immaginare la vasta infrastruttura di data center che soddisfa la domanda. AT&T offre da ben nove anni i propri servizi a Bizzard, dotando le installazioni di spazio adeguato per i server, l’amministrazione e il monitoraggio delle connessioni.
Fino ad oggi non si sapeva praticamente nulla delle enormi installazioni della compagnia leader dei giochi online, poichè AT&T ha sempre mantenuto la riservatezza sui propri data center. Allen Brack e Frank Pearce di Blizzard hanno però rivelato alcune informazioni chiave:
- i servizi in rete di Blizzard utilizzano 10 data center situati tra Washington, la California, il Texas, il Massachusetts, la Francia, la Germania, la Svezia, la Corea, la Cina e Taiwan
- Blizzard utilizza 20.000 sistemi e 1.3 petabytes di storage per i propri dati
- l’infrastruttura di WoW include 3.250 server, 75.000 CPU e 112.5 terabytes di RAM
- la rete di Blizard viene amministrata da 68 impiegati
Foto | Flickr