Spesso abbiamo parlato dei più grandi data center del mondo, ma raramente abbiamo la possibilità di vederli da dentro e sbirciarne le caratteristiche. Possiamo ora vedere 5 data center che offrono servizi Internet tra i più grossi al mondo, come quello di Google o CLUMEQ.
Il video che trovate in apertura riguarda il data center di Google. Dopo anni in cui Google ha tenuto le proprie strutture nella massima riservatezza, ha reso pubblico questo video che ne mostra l’interno. Si tratta di un container per data center risalente al 2005, quando Google era la prima compagnia a farne uso.
Nel secondo video possiamo vedere una struttura sotterranea tipo bunker, grande circa 100 piedi, che si estende nei sotterranei di Stoccolma.
Si tratta di un progetto tra i più originali: un data center con supercomputer CLUMEQ, situato in Quebec, creato dall’azienda insieme a Sun Microsystems. Si tratta di una struttura cilindrica, largo 65 piedi e alto 36. All’interno troviamo il supercomputer chiamato Colossus.
Il video mostra un tour all’interno della struttura SuperNAP e ne mostra il sistema di raffreddamento del Cloud.
Si tratta di un data center di alta sicurezza, costruito da Terramark Woldwide a Culpeper, Virginia, a 60 miglia da Washington D.C. L’apertura definitiva della struttura è prevista per il 25 Giugno 2010.