Da ieri sono state apportate alcune modifiche al WhoIs del SIDN, il registro per i domini .NL. I cambiamenti sono stati pensati per proteggere la privacy di chi registra i domini, come richiesto dalla comunità Internet locale durante il Domain Name Debate del 2008.
Il servizio WhoIs di SIDN permette a chiunque di vedere le informazioni che riguardano un dominio .NL. È possibile vedere quando il dominio sarà libero per la registrazione, oppure vedere tutti i dettagli di contatto di chi lo ha registrato.
Nel caso in cui il registrante sia un individuo privato, non una organizzazione, i suoi contatti sono costituiti anche da informazioni personali e dati sensibili. Durante il Domain Name Debate del 2008 si è cercato di misurare due interessi opposti piazzandoli su una metaforica bilancia: il desiderio della comunità internettiana di avere accesso ai dati di contatto degli utenti, contro l’interesse individuale a tenere private le informazioni personali.
Il risultato del dibattito è stato la decisione di inserire meno informazioni disponibili al pubblico per ogni singolo registrant.
Foto | Flickr