Configuriamo Outlook Express con la PEC Aci, l’unica gratuita che abbiamo testato fino ad oggi. Questi passi sono validi anche per la posta elettronica certificata con altri providers, inserendo i dati di POP3 e STMP corretti. Cliccando sulle miniature, si avranno le immagini ingrandite in sequenza rispetto agli argomenti trattati.
Andare sul menu Strumenti e selezionare Account: si accede alla gestione degli account inclusa la loro creazione. La piccola finestra che si apre ha un tab inerente gli account di posta elettronica.
1. Selezionare il foglio Posta Elettronica
2. Cliccare sul il bottone Aggiungi che si trova sulla destra
Scegliere sempre la voce inerente la posta elettronica Posta Elettronica. Questa scelta aprirà un wizard (Connessione Guidata Internet) per la configurazione.
Configurare PEC con Outlook Express
1. Inserire il proprio nominativo, ovvero il Display Name, cioè quello della persona associata all’indirizzo e-mail di PEC.
2. Premere il bottone Avanti
3. Inserire il proprio indirizzo e-mail, quello della mailbox certificata PEC assegnata.
4. Premere Avanti una volta inseriti i dati.
5. Alla schermata successiva bisogna inserire gli indirizzi dei server di posta POP3 (Ricezione) e SMTP (Invio).
6. Per entrambi inserire lo stesso indirizzo: client.nomedominio.it
7. Premere il pulsante Avanti
Il passo seguente consiste nell’inserire l’utenza (nome account) assegnata. Inserire il Nome Utente (UserID).
Per quel che riguarda la password è possibile inserirla nella casella di testo sottostante in modo che Outlook Express la memorizzi. Se però si vuole ottenere un livello di sicurezza maggiore è possibile non memorizzare la password, in modo che il client la chieda per ogni sessione di invio o ricezione di messaggi di PEC. Per far ciò togliere la spunta alla voce Memorizza Password e premere Avanti.
8. Premere il bottone Avanti
9. Premere il tasto Fine del Wizard di configurazione.
Una volta terminata la configurazione di Outlook Express attraverso il Wizard, si ritorna alla finestra degli account e si vede quello appena creato (ha il nome del server di posta per default).
La configurazione non è ancora terminata poiché bisogna configurare l’accesso con i server PEC nonchè l’invio autenticato.
1. Selezionare, con un semplice click, l’account appena creato e premere il pulsante Proprietà. Viene visualizzata la pagina delle proprietà sulla modalità “Generale” dell’account e’ possibile cambiare nome di riferimento all’ account e configurare un indirizzo per le risposte. Premere Applica se si sono effettuate modifiche altrimenti selezionare Impostazioni avanzate.
2. Selezionare la scheda Impostazioni avanzate. Configurazione accesso su canale criptato per ricezione e spedizione da e verso il server di posta certificata. Alla voce Numeri di porta del server, bisogna indicare su quali porte connettersi per ricezione e spedizione, nonchè specificare se i canali useranno crittografia SSL (Secure Socket Layer) da e verso il server PEC. Spuntare il check, per la posta in uscita SMTP, Il server necessita di una connessione protetta, e impostare il valore della porta a 25 per SMTP su SSL tra client e server. Spuntare il check, per la posta in arrivo POP3, Il server necessita di una connessione protetta, automaticamente Outlook imposta il numero di porta a 995 che e’ il valore corretto per POP3S per il server PEC.
3. Premere il bottone Applica. Rimane visualizzata delle proprietà
4. Selezionare la scheda Server
Il sistema PEC richiede l’autenticazione per la spedizione (SMTP AUTH), quindi alla voce Server della Posta in uscita selezionare la spunta Autenticazione del server necessaria.
5. Premere il bottone Applica (a) e successivamente il bottone OK (b)
6. Fine procedura di configurazione
Nella finestra Account Internet cliccare Chiudi