Roche perde una disputa per un dominio sul Valium

Valium F. Hoffmann-La Roche ha perso una disputa per il domain name ValiumNoPrescription.biz. Questo caso sottolinea ancora una volta le limitazioni dell’Uniform domain-name Dispute Resolution Process (UDRP).

La multinazionale Roche si è rivolta all’UDRP lo scorso anno. Nonostante “Valium” sia un marchio registrato della Roche, il panelist dell’URDP, Dan Hunter, ha ritenuto che il dominio conteso non creasse confusione negli utenti di Internet. Secondo il panelist, infatti, il sito ValiumNoPrescription.biz non può essere confuso con un sito ufficiale Roche, facendo affidamento sul principio che gli utenti sappiano che il Valium non può essere acquistato senza prescrizione medica, come invece il dominio oggetto di disputa afferma.

Nonostante l’incredibile numero di ricerche che dimostrino come Internet sia pieno di siti che vendono falsi farmaci, potenzialmente molto pericolosi, questo caso è stato preso alla leggera. La Roche ha quindi perso la causa e il dominio rimarrà al precedente proprietario.

Foto | Flickr