Stando ad una notizia diffusa oggi da TechCrunch, Yahoo ha inoltrato una nuova richiesta per il marchio Y.com al registro Marchi e Brevetti degli Stati uniti.
Non è la prima volta che Yahoo presenta questa richiesta, che era già stata posta all’attenzione delle istituzioni nel 2005. La cosa strana è che Yahoo è interessata alla registrazione del marchio, ma non alla proprietà del dominio corrispondente. Di fatto nessuno può – allo stato attuale – possedere questo dominio. La maggior parte dei domini .com che contengono meno di 3 caratteri sono stati riservati all’ICANN e non sono disponibili dal 1993.
Da qui si possono identificare due pensieri di Yahoo: vedendosi il marchio registrato, agire per vie legali per ottenere il dominio, oppure il fatto che i dirigenti del portale siano a conoscenza di qualche intenzione dell’ICANN riguardo ai domini precedentemente considerati “intoccabili”.
In ogni caso, se Yahoo intraprendesse la prima via supposta, niente assicura che il panel di valutazione le dia ragione, in quanto qualsiasi altra società con un simile marchio registrato potrebbe aver uguale diritto di farne richiesta.
Foto | Flickr