Parte della gestione di un server, o anche di un singolo domain name, consiste nel garantire la sicurezza del DNS e nel fatto che quest’ultimo risponda a determinati standard di network e di Internet. Questa attività può essere svolta sia manualmente, sia tramite ottimi servizi automatizzati.
Uno di questi è IntoDNS, che è correntemente indicato come versione Beta, ma funziona in modo particolarmente efficace e rapido. Per poterlo utilizzare è sufficiente visitare il sito IntoDNS.com e digitare il nome a dominio completo (escluso il www) per il quale ci interessa effettuare l’analisi.
Cliccando quindi su “report” si avvierà la scansione del dominio e verranno forniti importanti parametri: registri dei domain name server, cname, e via dicendo. Quando un dominio passa uno di questi test, il servizio indicherà la corretta impostazione tramite un pallino verde. Quando un parametro è considerato accettabile, ma il sistema non è certo della risposta, viene visualizzata una icona blu con una i al suo interno. Nel caso di errore, vedremo una icona rossa con un punto esclamativo.
Tutte le informazioni sono fornite in HTML base, al fine di poter essere facilmente stampate e salvate.