Nomi dominio legati al prodotto: meglio di quelli generici

domain nameUn nome di dominio legato al tipo di prodotto è meglio di un nome generico. L’assioma, consolidato da anni di pratica, è stato dimostrato in una recente ricerca inglese segnalata da Marketingvox.com

Tentando di dare una sorta di scientificità al tutto, sono stati messi a confronto tre domini legati al mondo delle biciclette elettriche:

– ElectricBicycles.co.uk (dominio legato direttamente alla tipologia del prodotto)
– YourBikes.co.uk (dominio generico relativo alla tipologia del prodotto)
– InAHurry.co.uk (dominio generico)

Per ognuno di essi è stata creata una campagna AdWords PPC con ads identici utilizzando appunto “electric bicycles” come test. Il risultato del test, mostra che il primo dominio ha avuto un CTR maggiore del 15% sul secondo e maggiore del 42% rispetto al terzo.

Nello stesso test, gli annunci su ElectricBicycles.co.uk hanno prodotto il 45% di click in più di YourBikes.co.uk ed il 105% click in più di inAHurry.co.uk, come si vede in questa tabella.

I motivi dei risultati visti sono diversi. Un nome a dominio “preciso” descrive un prodotto utilizzando le parole che le persone associano automaticamente all’argomento, e le incoraggiano a cliccare maggiormente su pubblicità tematiche, visto anche il migliore ranking nei pay-per-click. I motori di ricerca, inoltre, danno maggiore importanza alle parole nei nomi di dominio che corrispondono ai termini di ricerca degli utenti.

Foto | Flickr

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social