L’hosting Windows può contare su una serie di utilissimi componenti, molte delle quali sviluppate dal gigante Microsoft. Una particolare feature dell’hosting Windows vi aiuta in modo ottimale nell’organizzazione: si tratta del potente tool MS SQL.
Microsoft SQL Server, chiamato più semplicemente MS SQL, è un sistema di gestione del database con licenza commerciale. Si tratta del principale rivale del software open source MySQL. Molti utenti non amano i prodotti a licenza commerciale perchè vanno pagati per l’utilizzo, ma teniamo bene a mente che il maggiore vantaggio di questo tipo di prodotti è il supporto.
Il supporto e le funzionalità di MS SQL sono davvero ottimi.
Essendo uno dei più diffusi sistemi SQL, MS SQL è supportato da un gran numero di applicazioni e codici di programmazione creati per integrarsi con i suoi database. Uno degli usi più comuni di MS SQL è quello dell’implementazione in siti Internet per generare contenuti dinamici.
Un database SQL Server è uno strumento per l’immagazinamento dei dati che consente di gestire un grandissimo numero di informazioni. Poichè è difficile e richiede troppo tempo ordinare manualmente un grande quantitativo di dati, i database sono utilizzati per richiedere dati e raccogliere le informazioni in maniera più veloce ed efficiente.
Sebbene sia possibile interagire direttamente con un database, la struttura dei dati rende spesso l’interazione diretta difficile. Come molti altri prodotti Microsoft, MS SQL è molto più user-friendly rispetto ad altri sistemi database. Il software specifico è stato progettato presupponendo che gli utenti e le applicazioni dovessero accedere con elevata frequenza ai suoi database, ecco perchè l’accesso ai dati risulta più semplice e chiaro rispetto ai concorrenti.
Sia che abbiate bisogno di un database per archiviare una lista di dati degli impiegati oppure creare un sito dinamico, o ancora rendere migliore una vetrina di un sito E-commerce, MS SQL è una soluzione perfetta. Sfruttare un servizio di hosting che offra questo supporto dona maggiore malleabilità al prodotto che si vuole pubblicare su Internet.
Foto | Microsoft