Attenzione alla parola Droid nei domain names

Droid

Ogni volta che una compagnia annuncia il lancio di un nuovo prodotto con un discreto hype, molti si fiondano ad acquistare domain name che abbiano una correlazione col nome del prodotto. Ciò avviene per molte ragioni: la speranza di rivenderli a prezzo maggiorato ad altre compagnie, capitalizzare il proprio potenziale in ambito di domini o offrire servizi legati al prodotto ufficiale.

Lo scorso 8 Novembre Verizon Wireless ha iniziato a vendere lo smartphone Motorola Droid, un prodotto estremamente pubblicizzato e lanciato come possibile concorrente dell’iPhone. Tra le dozzine di pubblicità che hanno fatto il giro del mondo, le foto “rubate”, le recensioni e il tam tam della blogosfera, l’hype creato intorno al Droid è certamente di alto livello.

Gli appassionati del settore domini hanno ovviamente captato la possibilità di sfruttare la novità per fare soldi, acquistando e vendendo domini legati al nome Droid. Attenzione però: con questo particolare marchio bisogna andare con i piedi di piombo. In fondo ad una delle pagine del sito Verizon Wireless legate al Droid c’è una nota legale:

DROID è un marchio registrato della Lucasfilm Ltd. e relative compagnie

Registrare domini con il termine Droid vi espone al rischio di controversie legali non solo con Verizon e Motorola, ma anche con il colosso Lucasfilm. Esistono ovviamente tanti modi di utilizzare il termine “droid” nei propri domini senza violare palesemente il marchio e diventare cybersquatter, ma come sempre ci vuole attenzione e accuratezza nella scelta.