Accesso ODBC: di cosa si tratta?

Alcuni servizi di Hosting Windows offrono l’accesso ODBC nei propri piani. Di cosa si tratta esattamente? ODBC non è altro che l’abbreviazione di Open Database Connectivity. Si tratta di una interfaccia che permette l’accesso a database tramite l’utilizzo di query SQL.

Si tratta di una API indipendente dai linguaggi di programmazione, dal sistema operativo e dai sistemi di database. ODBC si basa sulle specifiche di Call Level Interface (CLI) di SQL, X/Open e ISO/IEC.

ODBC è uno strumento per l’accesso alle banche dati di vario tipo: MS-Access, dBase, DB2, Excel e Text. L’interfaccia consente di accedere in modo neutrale ai dati memorizzati nei vari database e nei vari computer.

ODBC è stato creato da Microsoft e Simba Technologies, rilasciato per la prima volta nel lontano 1992, divenendo parte della SQL standard internazionale nel 1995. Al momento ODBC viene adottato anche da macchine UNIX e Apple.

Questa API ha un grosso vantaggio: è universale. Esistono però anche i lati negativi: richiede una gran quantità di driver e DLL in esecuzione, con un possibile sovraccarico del sistema. ODBC è un componente di base di Microsoft Windows Open Services Architecture.